Edoardo Tripodi è nato a Torino nel 1961, si è laureato in Medicina e Chirurgia e successivamente specializzato in Medicina Interna presso la facoltà di Medicina a Torino. Ha iniziato la sua carriera come Ufficiale Medico dell’Esercito fino al grado di Maggiore presso la Scuola di Applicazione di Torino. Attualmente lavora come Dirigente Medico ospedaliero di Alta Specializzazione di cardiologia presso l’ASL TO4. Appassionato di ferrovie fin dall’età di 5 anni, conserva integro e funzionante il suo primo trenino Märklin avuto in regalo nel Natale del 1966. Alla passione per i treni ha contribuito la sua presenza come villeggiante in alta valle di Susa fin dal 1967 per effetto della quale, non ha potuto sottrarsi all’osservazione dei treni impegnati sulla linea del Fréjus.
I suoi articoli sono comparsi sulle tre principali testate ferroviarie italiane: I Treni, la cessata Mondo Ferroviario viaggi, Tutto Treno e Ferro-vie. Altri articoli sono stati pubblicati sui bollettini dell’AFI. Importante è stata, in seguito, la sua collaborazione redazionale per la stesura nel 2007 del libro sulla ferrovia del Fréjus di Stefano Garzaro edito dall’Editoriale del Garda. Nel 2010 grazie al Comune di Bardonecchia ha potuto pubblicare, insieme a Walter Re, il libro sulla Decauville di Rochemolles, rilevante revisione storica, inedita, sull’argomento. Sempre dal 2010 collabora attivamente con la FIMF quale autore di numerosi articoli pubblicati sul bollettino dell’Associazione. Tale attività gli è valsa più volte il riconoscimento di Socio FIMF benemerito. Altri suoi lavori sono comparsi su riviste di interesse militare come Mezzi Corazzati, La Grande Guerra e di cultura montana come Panorami / vallate alpine.
Nel luglio 2011 è uscito il suo libro relativo alle locomotive SATTI di Torino, primo del suo genere, incentrato sulle peculiari locomotive elettriche dei due principali raccordi industriali di Torino. Nel 2016, al Congresso MOROP, tenutosi a settembre a Wernigerode, ha presentato un suo lavoro storico – modellistico sul trasporto ferroviario delle V2. Il 17 settembre 2021 ha tenuto a Bardonecchia la relazione introduttiva per i festeggiamenti del 150° del Traforo del Fréjus.
Maurizia Rinaldi è nata a Mondovì (CN) nel 1962. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si è specializzata in Igiene e Medicina preventiva. Nel 2009 ha conseguito il Master universitario – in Bioetica e nel 2016 il Master di II livello in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero. Nel 2022 ha superato con merito il Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa e aspiranti Direttori Sanitari della Scuola Superiore S.Anna di Pisa. Attualmente è in servizio presso l’A.O.U. S. Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) con l’incarico di Responsabile della Struttura Semplice Qualità. È solita accompagnare il marito Edoardo nelle escursioni europee del MOROP ed in altre manifestazioni ferroviarie.
Volumi pubblicati