Alessio Tavecchio

Alessio Tavecchio

Alessio Tavecchio è nato a Bergamo il 7-12-1970, è sposato con due figlie e vive a Milano. Si è diplomato in informatica ed ha intrapreso gli studi universitari in ingegneria elettronica. A 23 anni ha avuto un grave incidente motociclistico che ha cambiato radicalmente la sua vita. I medici non gli hanno dato alcuna speranza di tornare come prima, ma in lui è successo qualcosa di così grande e importante da permettergli di non rassegnarsi di fronte a questo limite.

Dopo la fase ospedaliera ha cominciato subito a nuotare e a vincere i campionati Italiani. Ha partecipato ai Campionati Europei di nuoto a Perpignan 1995 (FRA) e anche alle Paralimpiadi di Atlanta 1996, giungendo sempre in finale.

Ha ideato il Progetto VITA (www.alessioprogettovita.it) per insegnare la prevenzione stradale nelle scuole di tutta Italia e nelle aziende: il suo lavoro è quello di formatore e motivatore.

Ha creato una Fondazione omonima e senza finalità di lucro (www.alessio.org), che rappresenta in qualità di presidente presso istituzioni aziende, privati e coordina le attività di fund raising per la realizzazione del progetto Open Village Monza, un centro di riabilitazione, formazione e sport unico nel suo genere in Italia.

Dal 1997 ad oggi è stato ospite a più di 100 trasmissioni televisive e radiofoniche (4 volte al Maurizio Costanzo Show e un anno intero nel cast di Paolo Bonolis a Domenica In su RAI 1) e ha partecipato a 3.000 conferenze tenute in tutta Italia sia per la diffusione dei suoi libri, sia come testimonial di aziende, istituzioni e campagne di comunicazione.

Tra i riconoscimenti più importanti che ha ottenuto spicca il LIONS D’ORO 2011 Distretto 108 Ib1, il premio al Merito Civile “Dino Villani” 2010, la medaglia d’oro del Premio Isimbardi 2009 della Provincia di Milano e la conferenza tenuta al World Business Forum di Fiera Milano City nel 2008 sul tema: “Il segreto del successo”.

 

Link: http://www.alessio.org

 

Volumi pubblicati