Anna Rosa Ferrari

Anna Rosa Ferrari

Anna Rosa Ferrari

Naso, filosofo, alchimista.

Fondatrice del pensiero Profumalchemico. La filosofia dell’amare secondo il Naso.

Generatrice delle essenze e degli avvenimenti Profumalchemici

In arte Anne Rose, Anna Rosa Ferrari vive  a Modena ed è originaria di Carpi, sua città natale  alla quale deve sicuramente lo spirito creativo, libero e di ricerca che la anima e la sostiene. Formatasi durante una profonda e laboriosa ricerca esistenziale/esperienziale, è profumiere artigiano e filosofo. Crea da anni esclusive essenze solo naturali e di origine vegetale, che nascono nel cuore della città di Modena al Piccolo Museo ProfumAlchemico, a due passi dal Duomo.  Oltre che nell’attività lavorativa (ma è difficile separare il lavoro dalla ricerca), Anna Rosa ha trascorso gli ultimi anni nello studio dei testi, in parallelo con l’ideazione, realizzazione e osservazione di numerose esperienze multisensoriali individuali e collettive in cui i suoi Profumalchemici venivano utilizzati in parallelo con altri prodotti, così da evocare risposte da parte degli altri sensi. Nel 1990 ha istituito a Modena l’Artestetica Profumeria, un salotto culturale, e nel 2011 ha dato vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per la diffusione del Pensiero Profumato. Da allora diverse le iniziative organizzate: dalle stagioni di studio agli eventi multisensoriali, dalla prima Festesperienza Alchemica in Italia – 10 settembre 2011 – al libro ‘Le nature del Profumo’, alla partecipazione a Expo a Milano. Nel 2017 Anna Rosa Ferrari si laurea col massimo dei voti e lode in Scienze Filosofiche , alla prestigiosa Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sperimentale sul Profumalchemico “metodo per conoscere”. Nello stesso anno a Modena inaugura ufficialmente  il Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale dedicato alle fragranze  e alla storia del pensiero profumalchemico, dove è anche possibile acquistare rare essenze naturali e i libri che ne narrano la storia. Svolge infine docenze di filosofia profumalchemica (metodo per conoscere) presso l’Archivio Storico di Carpi.

Nel 2018 pubblica il suo secondo libro “La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze” per i tipi Artioli Editore.

Nel 2019 presenta al Museo di Arte Sacra di San Giovanni a Fivizzano l’opera olfattiva “Rosa Mater” creata per la città di Fivizzano e dedicata alla Beata Vergine Maria, opera che donata dal Comune di Fivizzano al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, le ha procurato un particolare riconoscimento tramite missiva da parte della stessa Presidenza della Repubblica Italiana  con i saluti del Presidente Mattarella.

LINK al sito ProfumAlchemico

 

 

Volumi pubblicati