Il testo introduce una pubblicazione dedicata a un momento meno raccontato della storia italiana: il passaggio dalla Liberazione alla costruzione delle istituzioni democratiche. Il lavoro del Comitato provinciale ANPI di Modena si concentra sulle prime elezioni amministrative del 1946, raccontando come, anche a livello locale, la riconquistata libertà si tradusse in partecipazione politica e responsabilità civile.

Attraverso l’esperienza modenese emergono l’entusiasmo e la speranza di una generazione, in gran parte formata da giovani provenienti dalla Resistenza, e il valore simbolico del primo voto delle donne. Da quella stagione nacque un forte tessuto civile e sociale che avrebbe contribuito alla coesione e allo sviluppo del territorio nel dopoguerra.

Spedizione GRATUITA
con una spesa minima di 40€*
*valida solo per l'Italia.

Marchio

Edizioni Artestampa

Formato

29,7×21

Pagine

64

Peso

237 gr

Data di Pubblicazione

16/03/2026

ISBN

9791255762911

Lingua

Italiano

AUTORE La resistenza al governo delle comunita

ANPI – SEZIONE DI MODENA

1 recensione per LA RESISTENZA AL GOVERNO DELLE COMUNITÀ – Partigiane e partigiani nei nuovi Consigli Comunali modenesi

  1. Sandro

    Un libro davvero interessante, soprattutto perché racconta un periodo storico di cui si parla poco rispetto alla Resistenza vera e propria.
    Ho apprezzato il fatto che non si limita a raccontare i grandi eventi nazionali, ma faccia vedere come la nascita della democrazia sia passata anche dal realtà locali come Modena.
    Personalmente la trovo una lettura fondamentale, soprattutto per le nuove generazioni.

Aggiungi una recensione

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

LA RESISTENZA AL GOVERNO DELLE COMUNITÀ - Partigiane e partigiani nei nuovi Consigli Comunali modenesi
LA RESISTENZA AL GOVERNO DELLE COMUNITÀ – Partigiane e partigiani nei nuovi Consigli Comunali modenesi