Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gabriella Degli Esposti

8 Maggio 2017 ore 11:00

17 dicembre 1944, San Cesario sul Panaro, Modena.

Sul greto del fiume Panaro a San Cesario si conclude con un colpo alla nuca la giovane vita di Gabriella Degli Esposti e di altri nove compagni, catturati e barbaramente torturati per cinque giorni dalle SS dell’ufficiale Schiffmann.

Eroina e simbolo della Resistenza al nazifascismo, la Degli Esposti è una delle poche donne ad aver ricevuto, alla memoria, una Medaglia d’oro al Valore Militare. Un riconoscimento simbolico che molto tuttavia racconta di questa donna, la cui esperienza di audace combattente e la cui tragica fine possiedono i reali contorni del martirio.

Gabriella, antifascista della prima ora, femminista, partigiana, militante per la Resistenza, è però anche, e forse prima di ogni altra cosa, figura struggente di moglie e madre.

Ed è proprio dalle parole e dai ricordi ancora vividi e intensi della figlia Savina, a cui la madre fu strappata quando era ancora una bambina, che Gabriella degli Esposti torna a vivere e a mostrarsi a noi nella sua grande ricchezza di essere umano, figura statuaria di martire e al contempo tenera e amorevole madre.

Questa complessità si ricompone in un racconto semplice e incisivo, che allarga lo sguardo prima e dopo gli anni del secondo conflitto mondiale, riuscendo ad affrescare con larghe campiture di paesaggi, volti e storie di vita vissuta l’anima più profonda dell’Emilia contadina, fiera fino alla durezza ma generosa fino all’effusione del sangue.

 

CREATED, FALLEN, SAVED – The depiction of Genesis on  the façade of Modena Cathedral CREATED, FALLEN, SAVED – The depiction of Genesis on the façade of Modena Cathedral

CREATED, FALLEN, SAVED - The depiction of Genesis on the façade of Modena Cathedral
8.10

RICORDI IN TRENO – Le più belle storie di ferrovieri e viaggiatori in Italia dalla prima strada ferrata ad oggi. RICORDI IN TRENO – Le più belle storie di ferrovieri e viaggiatori in Italia dalla prima strada ferrata ad oggi.

RICORDI IN TRENO - Le più belle storie di ferrovieri e viaggiatori in Italia dalla prima strada ferrata ad oggi.
12.99

CI VORREBBE UNA MAPPA La vita è un viaggio. Anzi due. CI VORREBBE UNA MAPPA La vita è un viaggio. Anzi due.

CI VORREBBE UNA MAPPA La vita è un viaggio. Anzi due.
8.99

COME ERAVAMO A MODENA E NON SOLO COME ERAVAMO A MODENA E NON SOLO

COME ERAVAMO A MODENA E NON SOLO
14.40

MISTERI LUNGO LA ROMEA FRANCIGENA MISTERI LUNGO LA ROMEA FRANCIGENA

MISTERI LUNGO LA ROMEA FRANCIGENA
8.99

L’ANIMA OSPITE L’ANIMA OSPITE

L'ANIMA OSPITE
7.99

COME TUTTO È COMINCIATO COME TUTTO È COMINCIATO

COME TUTTO È COMINCIATO
8.99

ANDÈR A VAGG – Racconti e personaggi di Torre Maina ANDÈR A VAGG – Racconti e personaggi di Torre Maina

ANDÈR A VAGG - Racconti e personaggi di Torre Maina
6.99

CAVRIL – La casa dagli scuri verdi CAVRIL – La casa dagli scuri verdi

CAVRIL - La casa dagli scuri verdi
18.00

UN ANNO CON MRS. ROSE BEAR UN ANNO CON MRS. ROSE BEAR

UN ANNO CON MRS. ROSE BEAR
19.00

MUTINA l’alba dell’Impero MUTINA l’alba dell’Impero

MUTINA l'alba dell'Impero
8.99

MUTINA – Giorni senza sole MUTINA – Giorni senza sole

MUTINA - Giorni senza sole
7.99

MUTINA – Geminiano e il crepuscolo degli dei MUTINA – Geminiano e il crepuscolo degli dei

MUTINA - Geminiano e il crepuscolo degli dei
8.99

MUTINA – Lo scontro fatale MUTINA – Lo scontro fatale

MUTINA - Lo scontro fatale
15.40

DOCUMENTI PROCESSUALI DEL SECOLO XII A NONANTOLA FRA STORIA E LETTERATURA DOCUMENTI PROCESSUALI DEL SECOLO XII A NONANTOLA FRA STORIA E LETTERATURA

DOCUMENTI PROCESSUALI DEL SECOLO XII A NONANTOLA FRA STORIA E LETTERATURA
15.00

OMAGGIO A FAUSTO GUERZONI OMAGGIO A FAUSTO GUERZONI

OMAGGIO A FAUSTO GUERZONI
10.00

UOMINI & CHAMPAGNE UOMINI & CHAMPAGNE

UOMINI & CHAMPAGNE
10.99

CHAMPAGNE SENZA VELI manuale CHAMPAGNE SENZA VELI manuale

CHAMPAGNE SENZA VELI manuale
10.99

GLI STATI CONFEDERATI D’EUROPA GLI STATI CONFEDERATI D’EUROPA

GLI STATI CONFEDERATI D'EUROPA
9.00

PORRETTANA IN TRIFASE PORRETTANA IN TRIFASE

PORRETTANA IN TRIFASE
28.80

CON I PIEDI PER TERRA – da Tutuala a Modena con lo zaino in spalla CON I PIEDI PER TERRA – da Tutuala a Modena con lo zaino in spalla

CON I PIEDI PER TERRA - da Tutuala a Modena con lo zaino in spalla
7.99

CARPIGRAD – dal buon governo ai Kalinka Boys: i dolori del compagno Werther CARPIGRAD – dal buon governo ai Kalinka Boys: i dolori del compagno Werther

CARPIGRAD - dal buon governo ai Kalinka Boys: i dolori del compagno Werther
7.99

GREEN CARD – La mia nuova vita a New York GREEN CARD – La mia nuova vita a New York

GREEN CARD - La mia nuova vita a New York
8.49

SCHIAVONI BLUES SCHIAVONI BLUES

SCHIAVONI BLUES
6.99

LA SCELTA GIUSTA LA SCELTA GIUSTA

LA SCELTA GIUSTA
10.99

QUANDO SOFFIA L’OSTRO QUANDO SOFFIA L’OSTRO

QUANDO SOFFIA L'OSTRO
7.49

MIAOGIO’ E LA STORIA CHE NESSUNO SAPEVA | per una storia delle SCUOLE PASCOLI DI MODENA MIAOGIO’ E LA STORIA CHE NESSUNO SAPEVA | per una storia delle SCUOLE PASCOLI DI MODENA

MIAOGIO' E LA STORIA CHE NESSUNO SAPEVA | per una storia delle SCUOLE PASCOLI DI MODENA
4.99

LA PLASTICA DELLA VITA LA PLASTICA DELLA VITA

LA PLASTICA DELLA VITA
28.80

IL CARATTERE NON INVECCHIA IL CARATTERE NON INVECCHIA

IL CARATTERE NON INVECCHIA
6.99

L’ANNUARIO DEL DISTRETTO BIOMEDICALE MIRANDOLESE 2017 L’ANNUARIO DEL DISTRETTO BIOMEDICALE MIRANDOLESE 2017

L’ANNUARIO DEL DISTRETTO BIOMEDICALE MIRANDOLESE 2017
14.40

Organizzatore

Edizioni Artestampa – Istituto Storico
Email
carlo@edizioniartestampa.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Roma – Sala del Mappamondo – Camera dei Deputati – Piazza di Montecitorio
Piazza Montecitorio
Roma, Roma 00186 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.