Mauro Rossi

Mauro Rossi

Mauro Rossi nasce a Piacenza il 31 maggio 1943 – Deceduto il 15 dicembre 2015 – Di origine bolognese da entrambi i genitori, dopo una breve assenza, ritorna a Bologna all’età di 10 anni. Frequenta una scuola ad indirizzo commerciale anche se la sua vera passione rimane quella per i motori e la meccanica. Raggiunti i 18 anni prende la patente per auto e ai 21 anni obbligatori, inizia gli studi per le patenti D e D Pubblica che gli consentiranno finalmente di potere guidare gli autobus a servizio pubblico. Acquisisce poi il Certificato di Abilitazione Professionale (C.A.P.) e l’iscrizione all’albo degli autisti professionisti. Successivamente acquisisce la patente internazionale e il patentino da istruttore di scuola guida per autobus.

A seguito della buona preparazione e grazie anche alla calma e al buon carattere conservato nonostante i milioni di chilometri percorsi in tutte le condizioni (neve, pioggia, vento forte, nebbia, caldo desertico e molto spesso il traffico caotico delle grandi metropoli europee), può vantare di non avere mai subito incidenti e di non avere avuto mai alcun passeggero ferito.

Nel 1967 prosegue la professione con i primi pulmini “scuolabus”, integrando il lavoro nei giorni festivi con servizi di auto da cerimonia per matrimoni. Diversi gruppi musicali lo richiedono per spostamenti e tournée  in Italia e in Europa. Successivamente utilizza Limousine e pullman di grandi dimensioni per i “Big” della musica in lunghe tournée fuori Italia.

Nei primi anni ’80, offre i suoi servizi anche al mercato del Turismo. E così inizia una nuova avventura, quella del Gran Turismo Internazionale, con la quale guiderà per gli ultimi 22 anni, fino alla meritata pensione. Durante tutta la sua vita, ma soprattutto nell’ultimo periodo, Mauro conosce luoghi, persone e culture molto differenti, che lo arricchiscono chilometro dopo chilometro e gli permettono di guardare al prossimo e alla Vita con gioia ed entusiasmo. Nasce così il desiderio di raccontare in un libro le sue esperienze. Una vita vissuta… al posto di guida.

Volumi pubblicati

Acquista Ora