Rossano Bellelli

Rossano Bellelli, autore

Rossano Bellelli nasce a Cantone di Carpi sotto le bombe della seconda Guerra mondiale, di cui ricorda (mano nella mano del nonno paterno) la ritirata, nell’aprile 1945, dei soldati mongoli, alleati dei tedeschi verso il nord. Dopo le elementari frequenta le Medie, come interno, nel Collegio Sacro Cuore di Modena gestito dai preti Giuseppini. Poi il Liceo scientifico Manfredo Fanti di Carpi.
Nel 1971 si iscrive alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino.
Dal 1972 è giornalista pubblicista. Dirige diversi periodici, un quotidiano e alcune Reti televisive private. Dal 1983 al 1987 fa parte del Consiglio di amministrazione della SACIS di Roma, società del gruppo RAI.
Ha svolto, per oltre vent’anni, attività politica nella Democrazia Cristiana: nel 1970 è eletto Consigliere provinciale di Modena, dal 1974 Vicesegretario regionale dello Scudo Crociato, Consigliere della Regione Emilia Romagna dal 1975 al 1980. Nel 1976 è eletto nel Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana.
Nel dicembre 1986 viene nominato Presidente della Cassa di Risparmio di Carpi, quindi Presidente di Intercassa del gruppo Cariplo e fa parte dei Consigli di amministrazione di alcune società del mondo bancario. Nel 1991 costituisce la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, di cui diventa Presidente.
Negli anni duemila, tornato alla professione di giornalista, dirige il quotidiano “Modena Qui”. Tuttora è direttore responsabile del telegiornale di TV QUI.

 

Volumi pubblicati

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *