Tiziano Grandi nasce a Modena, dove tuttora risiede, nel 1964.
Vigile del Fuoco da trent’anni, nella sua carriera iniziata nel 1990 ha prestato servizio a Modena, Como, Reggio Emilia per rientrare di nuovo a Modena nel 2015.
Accanto all’attività operativa, che lo ha visto partecipare alle operazioni di soccorso in quasi tutte le grandi calamità che in questo trentennio hanno purtroppo colpito il nostro paese, ha sviluppato interesse per il giornalismo contribuendo all’istituzione dei primi uffici di relazione esterna nei Comandi Vigili del Fuoco di Reggio Emilia e Modena. Collabora con la struttura di Comunicazione in Emergenza del dipartimento dei Vigili del Fuoco e con la rivista “Noi Vigili del Fuoco” organo ufficiale del Corpo Nazionale.
Oltre alla passione per la moto, che lo porta a percorrere ogni anno migliaia di chilometri, dedica parte del suo tempo libero alla ricerca e ricostruzione della storia dei Pompieri italiani partecipando agli “Stati Generali Identità Storiche” (www.impronteneltempo.org), un gruppo aperto di Vigili del Fuoco e non, interessati, senza alcun fine di lucro, a raccogliere, divulgare e valorizzare la memoria storica dei Vigili del Fuoco.