Alessandro Sallusti

Alessandro Sallusti

Nato nel 1957, giornalista professionista dal 1981, ha lavorato nel 1987 a il Giornale con Indro Montanelli, ed è poi passato a Il Messaggero, ad Avvenire e al Corriere della Sera. È stato vicedirettore de Il Gazzettino di Venezia e direttore de La Provincia di Como. È stato condirettore e, dal gennaio 2007 al 15 luglio 2008, direttore responsabile di Libero. Lascia Libero, per diventare editore e direttore de L’Ordine di Como, l’ex quotidiano della Curia comasca, al quale aveva lavorato da giovane, che torna quindi a essere pubblicato dopo che Sallusti ne assume la guida. Dal 2009 collabora con il programma televisivo Mattino Cinque.

Il 21 agosto 2009 lascia la direzione de L’Ordine, restando come editore, per ricoprire il ruolo di condirettore de il Giornale, accanto a Vittorio Feltri. Dal 24 settembre 2010 Sallusti ha assunto la carica di direttore responsabile del quotidiano di Paolo Berlusconi, mentre Feltri è nominato direttore editoriale, incarico che lascia il 21 dicembre per tornare a Libero, entrando presto in polemica con Sallusti.

Nel 2011 ha vinto il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito per il giornalismo. A conferirgli il Premio del Presidente della Repubblica il presidente della Giuria, Magdi Cristiano Allam.

 

Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Sallusti