Secondogenita di Palmira Bazzani e Steno Marcegaglia, fondatore dell’azienda Marcegaglia S.p.A., società attiva nella lavorazione dell’acciaio.
Nel 2001 sposa Roberto Vancini, ingegnere elettronico, e nel 2003 ha avuto una figlia, Gaia.
Studi
Dopo la maturità scientifica al Liceo Belfiore di Mantova, si è laureata con lode in Economia Aziendale alla Bocconi nel 1989. Durante gli anni universitari, trascorre un periodo di otto mesi negli Stati Uniti, dove frequenta il II anno del “Master in Business Administration” presso New York University.
Impegni e cariche
- Nell’azienda di famiglia ricopre la carica di consigliere e amministratore delegato insieme con il fratello Antonio. Nel gennaio 1990 comincia a occuparsi della rivalutazione della Albarella S.p.A, società turistica acquisita due anni prima dal gruppo Marcegaglia.
- È presidente della Fondazione Areté Onlus, che sostiene le attività dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
- Molto conosciuta per il suo impegno in Confindustria:
- Vice Presidente con delega per l’Europa.
- dal 1996 al 2000 è stata presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
- dal 2000 al 2002 è stata Vicepresidente di Confindustria sotto la presidenza di Antonio D’Amato. Si dimise per divergenze politiche.
- dal 2004 è Vicepresidente, sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, con deleghe all’energia e al coordinamento delle politiche industriali e ambientali.
- Il 13 marzo 2008 è stata eletta alla presidenza di Confindustria per il quadriennio 2008-2012, prima donna e anche persona più giovane a ricoprire tale carica.
- dal 16 luglio 2010 è stata eletta alla presidenza dell’università Luiss per il triennio 2010-2013.
- È stata presidente dello YES (Young Entrepreneurs for Europe).