Enzo Stasino

Sono nato a Napoli nel 1961 in un quartiere vivianeo, dove l’arte si respirava in strada con carrellate di venditori ambulanti che con la loro musicalità mi ispiravano a imitarli.

Nel 1975 mio padre apre un ristorante e così seguo la famiglia dove divento chef di cucina e pizzaiolo, ma nel 1993 incomincio a seguire il mio sogno: l’arte. Mi iscrivo all’accademia di arte drammatica (U.P.S. Università Popolare dello Spettacolo) e dal 1996 incomincio il mio percorso artistico alternando sempre con il lavoro di chef. Vedevo ancora davanti agli occhi quel bambino che si divertiva facendo lo scugnizzo nel suo quartiere.

Iniziavo i miei primi passi facendo spettacoli cabarettistici per locali o feste di piazza per poi approdare pian piano al teatro. Sapevo che era un cammino molto difficile dove uno su mille riesce a toccare la luna, ma non mi sono mai arreso, perché sognare mi faceva divertire. A volte l’arte non ti ripaga sempre dei sacrifici che compi, quindi nel 2007 ho lasciato Napoli per Parma, iniziando un nuovo percorso di vita, ma senza staccarmi dai miei sogni e ho ricominciato a scrivere. Dal 2016 collaboro con una produzione indipendente con cui ho partecipato a tre film. Il sogno continua insieme a quel bambino che non smette di farmi sorridere…

 

 

Volumi pubblicati

NUOVO

Spedizione Gratuita