Fabio Clerici

Fabio Clerici

Fabio Clerici nasce a Milano nel 1961, dove vive, lavora e scrive.
Poeta e scrittore, viaggiatore appassionato e amante della montagna, è attivo da decenni nel mondo del volontariato.
Collabora con numerose associazione culturali e coopera con alcuni insegnanti di scuole elementari e medie per la diffusione della cultura poetica e letteraria in ambito didattico-scolastico e con l’emittente radiofonica Radio Città Bollate (Mi) nell’ambito di programmi culturali e recensioni di libri. I suoi scritti sono inseriti in numerose raccolte antologiche e in concorso a numerosi premi letterari hanno ottenuto favorevoli piazzamenti.
Ha pubblicato nel 2007 il primo libro di poesie Dedicato a te… e nel 2009 Le parole e la pietra, riflessioni dal quotidiano in cui il sociale fa da padrone.
Nel 2010 ha pubblicato il terzo libro Il senso del viaggio viaggiando nei sensi, atlante poetico che affronta il tema del viaggio con liriche che coinvolgono i cinque sensi fra viaggi reali e viaggi dell’anima.
Nel 2013 la nuova opera è Il Grido della Terra-Missione Emilia (TraccePerLaMeta Edizioni), tredici racconti, tre poesie e diverse testimonianze reali per raccontare in maniera alternativa il terremoto che colpì l’Emilia nel mese di maggio del 2012. Il libro, dal quale è tratto un Reading che vede impegnati oltre allo stesso autore, anche gli attori Annibale Lino Fontana e Mikaela Modigliani, è stato rappresentato in varie città, tra cui Modena, e ha ricevuto molti riconoscimenti e premi.
L’ultima fatica letteraria di Clerici è Quel grattacielo nel bosco (TraccePerLaMeta Edizioni), una raccolta di venti racconti fra città e montagna esplorando l’essenza della natura umana e delle emozioni più intime. Da questo volume, è stato realizzato un Reading teatrale con la partecipazione oltre all’autore, anche degli attori Annibale Lino Fontana e Mikaela Modigliani, che è stato rappresentato a Modena, presso il Teatro Alberione, il 12 novembre 2016.
Fabio Clerici fa parte dell’Associazione di scrittori I Semi Neri www.semineri.it

 

Volumi pubblicati