Francesco Silingardi

Francesco Silingardi

Francesco Silingardi nasce a Modena nel 1943 e trascorre la sua infanzia a Roma dove il padre, ex ufficiale pluridecorato dell’Esercito, trasferisce la famiglia nell’immediato dopoguerra.

Tornato a Modena, l’Autore vive la propria giovinezza presso la famiglia dei nonni paterni. Completato il corso di studi, viene assunto presso un importante Istituto di Credito cittadino dove lavorerà per 43 anni, assumendo nel tempo incarichi di sempre maggiore responsabilità.

Da sempre appassionato di storia, avrà modo, durante un prolungato periodo di studio in Germania, di approfondire la conoscenza della lingua e delle vicende storiche che hanno caratterizzato quel Paese dal Medio Evo fino ai giorni nostri, con particolare riguardo agli avvenimenti del XX secolo.

Francesco Silingardi, in quiescenza da alcuni anni, si dedica ora a scrivere libri che narrano di persone e di vicende vissute negli anni del “secolo breve”.

Coniugato e padre di due figli, nel 2010 con Decreto del Presidente della Repubblica è stato nominato Maestro del Lavoro.

Volumi pubblicati