Francesco Bochicchio

Francesco Bochicchio è nato il 13 aprile 1997 a Savona.Coltiva una forte passione per la storia, in modo particolare per l’Epoca contemporanea e per l’evoluzione dei trasporti. Nel 2016 ha conseguito il Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Chiabrera–Martini di Savona. Ha conseguito il 17 marzo 2020 la Laurea Triennale in Storia presso l’Università degli Studi di Genova. L’argomento della sua tesi di laurea ha riguardato la storia della Compagnie Internationale des Wagons-Lits. È laureando in Scienze Storiche, percorso di Laurea Magistrale sempre presso l’Università degli Studi di Genova. 

Ama approfondire argomenti e testi d’ucronia. Infatti, nel 2014, all’età di diciassette anni, ha pubblicato il suo primo romanzo La Riconquista di Roma sviluppando il tema dell’ucronia, una simulazione di eventi ipoteticamente coerente basata su dati realistici. Francesco possiede una forte passione per la storia e per il mondo delle ferrovie. In quest’ambito, collabora dal 2018 con il consulente dell’importante azienda italiana Emmemodels Srl, nella scelta e proposta di nuovi modelli in scala di treni italiani.

Nel 2016 ha partecipato alla creazione e al lancio di una rivista online a tema ferroviario chiamata Off the Tracks in collaborazione con l’inglese John Sheperd. Infine, collabora dal 2019 con Christopher Elliot alla redazione de Wagons-Lits Newsletter, importante rivista online sulla storia dei treni e delle carrozze della Compagnie Internationale des Wagons-Lits.

 

Volumi pubblicati

Buy Now