Marzio Cavazzuti nasce a Modena il 4/10/74 Conseguita la maturità scientifica, frequenta la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 1994 entra nella commissione tecnica dell’ International Military Vehicles Collector Club e in seguito in quella nazionale ASI, Automotoclub Storico Italiano, in qualità di commissario per veicoli militari, esperto di marca, commissario tecnico nazionale e infine coordinatore regionale.
In otto anni di attività con l’ASI ha partecipato ad una cinquantina di sedute di omologazione esaminando centinaia di vetture d’epoca.
Nel 1997 è nello staff organizzativo per le celebrazioni del 50° Anniversario della prima vittoria della Ferrari Automobili.
Per lo stesso Ferrari Club Italia, ha organizzato manifestazioni in ambiti esclusivi e militari, in collaborazione con Esercito, Aeronautica e Marina.
Da sempre appassionato della storia della Volkswagen, entra in contatto con l’ufficio stampa di Autogerma già dal 1993, dando inizio ad un rapporto collaborativo diretto ed intenso con i vertici delle Marche, dell’Azienda e da qualche anno anche VW Financial Services.
Per Volkswagen Group Italia, ha curato aspetti editoriali, ha gestito tutte le fasi propedeutiche al grandissimo raduno di oltre 400 macchine svoltosi a Verona nella sede di Autogerma per i 50 anni della sua fondazione e organizzato management conference e attività motivazionali di team building.
Attraverso l’Agenzia di servizi T & T Tradition & Technology di cui è socio, ha perfezionato l’impiego e l’applicazione dei materiali compositi più tecnologicamente avanzati in particolare la fibra di carbonio, nei settori della moda e degli oggetti di lusso, producendo strumenti da scrittura ed articoli per i membri e i clienti dell’Automobile Club de Monaco.
Regolarmente coordina Eventi commemorativi e storici per Comuni coinvolti nel Secondo Conflitto Mondiale e nella Guerra di Liberazione, abbinando sempre reparti delle Forze Armate e la componente operativa della Protezione Civile Nazionale, con il costante impiego e dispiego di uomini mezzi e aeromobili inseriti in programmi di vaste esercitazioni combinate.
La profondissima passione per il collezionismo ed il restauro di oggetti meccanici e modelli del passato, ancora lo impegnano nella perpetuale ricerca di dettagli, particolari e testi che ne soddisfino la maniacale attenzione all’originalità, per il piacere di presentarli nel contesto di eventi internazionali, durante concorsi d’eleganza o gare storico rievocative come la Coppa d’oro delle Dolomiti.
Attualmente è il presidente del Club Volkswagen Italia e membro dell’Associazione Amatori Veicoli Storici in ambito FIVA Federation International Vehicle Ancienne.
Volumi pubblicati